03 nov
I Think: ...Different!

I Think: ...Different!

Un sabato pomeriggio di qualche anno fà,  presi la mia bella reflex e andai verso il mare, fui attratto da uno stormo di gabbiani che volavano in cerchio, mi avvicinai e mi accorsi che su quella banchina i pescatori stavano pulendo le reti e sistemando le loro barche di legno.

I gabbiani, una ventina più o meno, tentavano di rubare qualche pesciolino rimasto a terra o incastrato nelle reti ma, siccome erano in tanti nessuno riusciva nell'impresa o ci riusciva in parte.

Poco distante da lì a terra, posata sulla spiaggetta c'era una cesta lasciata da qualcuno con tanti pesci all' interno e un solo gabbiano se ne cibava.

Dopo aver scattato la mia foto, rimasi ad osservare la scena e mi domandavo il perchè tanti gabbiani si affollavano su quei pochi pesci mentre, a una trentina di metri, tanto cibo era a disposizione.

Tutti seguivano la massa... i nuovi gabbiani che arrivavano, planavano dove c'era la folla.

Probabilmente i nuovi arrivati pensavano che, essendo quel posto il più frequentato, era quello migliore, quello più "in", quello sicuramente giusto, dove sarebbero stati apprezzati dagli altri perchè della stessa idea , non come quello sfigato che se ne stava da solo a trenta metri!

Quante volte questo atteggiamento è presente nelle nostre vite! Se qualche volta per strada, alziamo lo sguardo dal nostro smartphone (lo sò che è difficile!), possiamo notare che abbiamo tutti gli stessi atteggiamenti, vestiamo uguali, ci comportiamo tutti allo stesso modo e chi la pensa diversamente è solo uno sfigato.

 

Think Different! recitava uno spot qualche anno fà. Abbi il corraggio di pensare differente, abbi il coraggio di pensare con la tua testa, credi in te stesso e in quello che desideri, solo così potrai cambiare il mondo.

Proprio come in fotografia che ,se vuoi avere successo, devi cambiare prospettiva, così nella vita.

Se vuoi essere un uomo o una donna di successo devi intraprendere la tua via, non quella segnata dagli altri, certo è più comoda perchè già sterrata, ma tanto comoda quanto soddisfacente?

Le ansie e le paure non vengono dallo sperimentare qualcosa di nuovo e in cui credi, le ansie e le paure vengono dalla consapevolezza che i tuoi sogni e i tuoi progetti li hai calpestati e lasciati indietro per seguire la sicurezza della massa.

Nella folla rischi di essere schiacciato e di non riuscire a respirare, proprio come quei gabbiani che litigavano per un pezzetto di pesce, quando gli bastava virare di qualche metro per sfamarsi a sazietà.

 

Io voglio essere come il gabbiano solitario e godermi la mia vita e non la vita che mi sceglono gli altri!!!

Lo sai che le fotografie che piacciono a tutti perchè uguali, si chiamano cartoline e non opere d'arte?

Fai della tua vita la migliore opera d'arte.

Coraggio sei ancora in tempo per cambiare!

Stay tuned. Stay Happy!!!

 

1 commenti

  1. Mario

    Concordo,quante volte mi succede di fare come i salmoni.....andare contro corrente,perchè è quello che penso sia giusto fare (anche se difficoltoso.) Ciao. Mario.

Lascia un commento

Per lasciare un commento effettua il login o registrati