10 nov
Tutorial: Flash -Concetti base

Tutorial: Flash -Concetti base

Diciamo la verità fotografare con il flash spaventa! Questo perchè associamo l'uso del flash a quelle foto modello "zombie" con luce sparata senza pietà sui volti di inconsapevoli amici, che tanto gravitano sui social!

Invece ti posso assicurare che saper usare la luce artificiale dona una marcia in più alle tue fotografie. Del resto fotografare vuol dire prorprio scrivere con la luce, quindi se riusciamo a gestire la luce il gioco è fatto!

Regola base è: mai flashare direttamente sui volti a tutta potenza, impara a dosare la potenza del flash dalle impostazioni della fotocamera compensando in negativo la potenza del lampo.

Innanzitutto il primo passo è quello di acquistare un flash esterno, tieni presente che la luce diretta crea ombre dure e sgradevoli maggiormente a distanze ravvicinate. Se ti trovi in interni con pareti di colore chiaro (quindi riflettenti) puoi puntare il flash in alto verso il soffitto, già questo diffonde la luce in modo uniforme e crea ombre morbide, in secondo luogo puoi montare sul flash un diffusore a cupola.

Ci sono molti accessori per modificare la luce del flash e ammorbidirla come ombrelli, soft box, beauty dish ecc..

ma in questo momento vogliamo dare un occhiata solo ai concetti base per poi approfondire l'argomento in un altro momento.

Dicevamo che il primo punto fondamentale e ammorbidire la luce o depotenziando il flash o facendo letterlamente rimbalzare il lampo su una superfice riflettente, per esempio una parete o il soffitto, o applicare un diffusore a cupola.

altro punto che fà la differenza è quello di allontare il flash dalla fotocamera, lo puoi fare o acquistando un cavo che applicherai sulla slitta della fotocamera da un lato, e al flash dall'altro o acquistare un trasmetttore wireless o radio (trigger).

Uno schema classico di luce è il seguente:

dove la luce è a 45° rispetto al soggetto.

In questo caso il flash e posto all'interno di un softbox per ammorbidire le ombre.

Questo è l'effetto su foto. Notare come nell'occhio della modella si riesca a vedere il softbox.

L'esercizio che vi consiglio è quello di osservare foto di ritratti, specie sulle riviste, e guardando le ombre cercare di capire come è stato posizionato il flash, guardate sempre anche negli occhi dei soggetti per capire quante e quali fonte di luce sono state usate.

Per il momento vi lascio solo queste poche nozioni così avete modo di sperimentare le luci e magari se vi và potete postare su Happy Camera i risultati delle vostre prove.

Testi consgliati:

 

0 commenti

Lascia un commento

Per lasciare un commento effettua il login o registrati