23 ott
Tutorial: Guida alla scelta della fotocamera

Tutorial: Guida alla scelta della fotocamera

Benvenuto nel primo tutorial di Happy Camera!!! Se stai leggendo questo post probabilmente sei in procinto di acquistare la tanto desiderata Reflex digitale e ti stai tartassando di domande e accecando su internet alla ricerca della macchina perfetta, quella che fa le belle foto per intenderci…

Ebbene non vorrei deluderti, anzi ti chiedo la cortesia, nel caso riuscissi a trovarla di scrivermi in privato, ma credo proprio che la reflex perfetta non esista!!!

Quindi il primo concetto da memorizzare e da ripetere come un mantra è il seguente: “le reflex non fanno belle foto se non hanno un buon manico” (il manico saresti tu!) e come se, entrando in una cucina di un grande e famoso ristorante dicessi al cuoco: “ Con quelle pentole sicuramente cucinerai ottime pietanze!!!

Ricorda queste parole perché in futuro ti ritroverai dalla parte del cuoco, qualcuno vedrà le tue foto e ti dirà: che bella foto hai proprio una bella reflex! o peggio con quella macchina fotografica sono tutti capaci a fare belle foto!!!

Tornando in tema e, assodato che non esiste la macchina perfetta, la scelta deve ricadere su ciò che realmente ti occorre e naturalmente sul budget a tua disposizione.

Sebbene esistano svariate aziende che producono Reflex digitali la torta per il 90% del mercato se la dividono Nikon e Canon e, per ragioni pratiche, in tutti i tutorial farò riferimento a questi due marchi…

E’ qui la scelta si fa ancora più ardua poiché le tifoserie dell’una e dell’altra sono molto accaldate.
Bene ti comunico, a ragion veduta, che Nikon e Canon sono prodotti ottimi ed equivalenti ognuna con i suoi pregi e difetti… il mio consiglio è quello di andare fisicamente da un rivenditore e chiedere di visionarle entrambe per “toccare con mano” e scoprire con quale brand scatta il colpo di fulmine…

Una volta deciso il brand (lo so che sei curioso di sapere io quale uso ma al momento non né parlerò per non influenzare la tua scelta!), devi scegliere il modello.

Ti do un consiglio spassionato, ascolta tutti ma scegli con la tua testa specialmente se non sei Paperon de Paperoni… ricorda che il corpo macchina è come un PC si svaluta presto, io consiglierei di cominciare da una entry level (modello base) sono ottime macchine e generalmente le puoi trovare con uno o due obiettivi in KIT.

Ricorda che spesso le differenze di prezzo tra una macchina e l’altra sono date da performance che potrebbero non interessarti; per esempio un fotografo di auto da corsa ha bisogno di una reflex che scatti 15 foto al secondo, per avere questa cadenza di scatto bisogna avere un otturatore (vedremo in seguito cosa sia) in fibra di carbonio e tante altre cose che fanno lievitare il prezzo in maniera impressionante ma se tu ami fotografare fiori o ritratti mi spieghi che te ne frega di avere una tale velocità?

Al contrario invece investi in obiettivi (dopo aver letto il tutorial che li riguarda), quelli ti resteranno a vita e li utilizzerai anche con i prossimi corpi macchina che acquisterai.

Allora cosa stai aspettando… Corri dal tuo rivenditore di fiducia e dai inizio alla magia…

 

0 commenti

Lascia un commento

Per lasciare un commento effettua il login o registrati